08 Gen Sicurezza dei bambini in auto, consigli e cose da sapere
Esistono regole precise, e inderogabili, per portare in macchina con noi i nostri figli. Si tratta di accorgimenti fondamentali, da tenere bene a mente.
Ripassiamoli assieme:
IL SEGGIOLINO NON E’ UGUALE PER TUTTI; esistono infatti i seggiolini (adatti fino ai 18 kg di peso) e gli adattatori (dai 18 ai 36 kg).
Indipendentemente da marche e modelli, devono avere entrambi un’etichetta che li rende conformi alle norme europee sulla sicurezza su strada.
COME METTERE IL BAMBINO SUL SEGGIOLINO: le regole cambiano a seconda dell’età e del peso del bambino. Quando è neonato, fino ai 10 kg di peso, deve essere messo in un ovetto o nella navicella, sui sedili posteriori, il più possibile al centro della seduta (così potrete vederlo bene grazie allo specchietto retrovisore) ed esclusivamente in senso opposto a quello di marcia.
Dai 10 ai 18 kg, i bambini possono essere messi nel seggiolino girati nel senso di marcia: il seggiolino deve essere ben legato dalle cinture di sicurezza (accertarsi sempre che non si muova). Sopra i 18 kg si possono cominciare a usare adattatori: di solito si tratta di cuscini con schienale, poggiatesta e braccioli per le braccia. Anche in questo caso il bambino va trasportato nei sedili posteriori, al centro e legato con le cinture di sicurezza. Quando comincia a superare i 20 kg si possono prendere adattatori un po’ meno ingombranti, dotati solo di cuscino, utile a mettere il bambino all’altezza giusta per poter essere allacciato con le cinture di sicurezza senza che queste gli arrivino all’altezza della gola. Superati i 36 chili (o il metro e mezzo d’altezza), il bambino può viaggiare, sempre seduto nel sedile posteriore, solo con la cintura allacciata.
MAI DAVANTI! Se la vostra macchina è dotata di airbag anteriore non mettete mai il seggiolino del neonato davanti e nemmeno il minore (a meno che l’airbag non possa essere opportunamente disattivato). L’impatto con l’airbag è devastante sul corpo di un bambino.
MAI DISTRARSI QUANDO SI E’ AL VOLANTE CON MINORI A BORDO: il 20,1% di incidenti (dati Aci) è causato dallo smartphone. L’invio di un sms, di un messaggio su una chat, l’occhiata al social network mentre si è in coda oppure il selfie al volante hanno superato, nella triste classifica delle cause di incidenti, la guida in stato di ebrezza e l’alta velocità. Mani sul volante e occhi alla strada, dunque, specie se si hanno minori a bordo: una sterzata all’ultimo momento o un tamponamento in città potrebbero avere conseguenze anche gravi su bambini piccoli.
Devi prendere o cambiare il seggiolino per l’auto?
Vieni a trovarci in negozio, sapremo consigliarti al meglio in base alla normativa vigente ed alle tue reali necessità!